Elena Nen (nome completo : Neghina Elena Nicoleta) è nata il 18 aprile 1979 a Giurgiu, in Romania, ha le sue radici in un ambiente familiare, che seppur semplice, le ha fornito un solido contesto affettivo.
Attualmente vive a Milano, Italia, con la sua famiglia.
Dopo aver completato gli studi in Romania, inclusa la frequenza presso il Liceo Tudor Vianu di Giurgiu, Elena ha proseguito la sua formazione in Italia, diplomandosi in Amministrazione, Finanze e Marketing presso l’Istituto G.Giorgi di Milano.
Nonostante il percorso formativo iniziale, la sua vera vocazione si è manifestato attraverso la scrittura, che l’autrice definisce come profonda forma di terapia, un canale essenziale per l’espressione dei sentimenti, emozioni e sensazioni interiori.
La sua opera spazia tra narrativa e poesia, dimostrando un impegno costante nel panorama letterario , specialmente attraverso partecipazioni a concorsi e pubblicazioni con case editrici riconosciute.
Pubblicazioni:
- 2024: Silloge poetica ” Naufraghi dell’infinito“. La pubblicazione è avvenuta in seguito alla selezione nell’ambito del concorso colonna I Diamanti indetto dalla stessa casa editrice (Aletti Editore)
- 2024: Silloge poetica “Soffi dell’anima“, pubblicata in seguito al concorso Poeti del Nuovo Milenio a Confronto e inserita nell’antologia “Strina“(Aletti Editore) insieme ad altri sei autori selezionati.
- 2018: Silloge poetica “Nessuno sente la resa” (FdBooks editore)
- 2017: Romanzo “La mia tesi sul mondo. Il diario di Stella“ (FdBooks editore)
Riconoscimenti:
- 2023: La poesia “Inconscio” è stata selezionata e inserita nel XXIV Volume Antologico del prestigioso ” Premio Internazionale Habere Artem“
- 2021: La poesia “Il cuore ti parla” è stata selezionata e inserita nel XI Volume Antologio del “Premio Internazionale di Poesia Inedita Parole in Fuga“
- 2020: La poesia “Disordine nell’anima” è stata selezionata per il libro antologico “Dedicato a…Giornata mondiale della Poesia“.
- 2019: Finalista al concorso “XVI Premio Internazionale Tra un Fiore colto e l’altro donato -Poesie d’Amore” con la poesia “Amami comunque” inclusa nel volume antologico celebrativo della xvi edizione ( Aletti Editore)
- 2018: le è stato conferito Diploma d’onore per la poesia “Il bello di noi due” (IX edizione del Concorso “Poesie d’Amore”), pubblicata nell’antologia ufficiale.
“Se non saremo in grado di dare valore alla nostra storia presto il nostro passato non avrà futuro; e il futuro dei nostri figli non avrà un passato“
“Siamo cose infinite e imprecise, /con loro o senza il destino decide. /Siamo quel poco ossigeno che resta /quando all’improvviso la paura ci attraversa“
“Fermo il mondo/rimango in ascolto./Fermo anche il tempo/per sentire il fuori dentro“
Link: https://www.amazon.it/Naufraghi-dellinfinito-Elena-Nen/dp/8859192420
” Ritengo la scrittura non solo un espressione, ma un gesto di profonda analisi emotiva, un mezzo per esplorare le fragilità e le complessità delle emozioni esistenziali. Mi muovo con intento ben preciso tra la prosa narrativa e la lirica poetica, generi che confluiscono nel mio approccio stilistico. Non temo di confrontarmi con temi difficili come il dolore, l’isolamento, malattia etc. Anzi , è proprio parlare d’amore che mi preoccupa, perché oggi l’amore è molto leggero, non è incondizionato. E’ un “mi dai ti do” nulla di spontaneo, senza fini.
In definitiva, la mia scrittura è il mio modo di agire sulle emozioni, spesso contrastanti. Posso dire che viviseziono l’emozione e utilizzo l’analisi del mio sé come strumento per comprendere tutto ciò che la mappa emozionale non fa vedere.” Elena Nen